Bob Daisley e il Black Beauty made in Italy


Bob Daisley & Davide Castellaro

“L’incontro con questa icona del basso rock è avvenuto grazie a Patrizia Grossi e Gianluca Dau della Mad Music.”Ci racconta Davide Castellaro dell’Utopia Custom Shop “la proposta era quella di omaggiare di uno strumento definitivo e innovativo un personaggio con una carriera immensa. Partendo da una stretta collaborazione con Bob riguardo i suoi strumenti preferiti siamo arrivati ad un mix tra vintage e moderno che ha stupito anche noi. Grazie all’enorme aiuto e all’esperienza di Piero Terracina della Magnetics Pick Up abbiamo addirittura generato un nuovo tipo di trasduttore a scorrimento per ogni singolo polo, un sistema di cassetti intercambiabili senza allentare le corde e senza dover cablare nulla di nostra concezione, ci permette di sostituire l’intero sistema di pick up e controlli in meno di un secondo.
Lo strumento battezzato “The Black Beauty” è realizzato con corpo in frassino leggero di palude, manico in monoblocco di acero dei Balcani e tastiera in ebano nero, meccaniche Hipshot e ponte Bad Ass.
La firma di Bob Daisley troneggia in madreperla bianca al 12° tasto. Il sistema di verniciatura per questo strumento signature è All Laquer, cioè nitrocellulosa per ogni mano partendo dai fondi fino alla finitura e lucidato rigorosamente a mano. “

Nei primi anni settanta è già un bassista molto richiesto suonando in varie bands come “Kahvas Jute”, “Chicken Shack” e Widowmaker. Nella metà di questo decennio si aggrega al gruppo di Ritchie Blackmore, appena uscito dai Deep Purple, ovvero i Rainbow. Con la band di Blackmore dà origine a Long Live Rock ‘N’ Roll, un album che per tanti ha segnato la storia dell’hard rock.Nel 1979, Daisley con Ozzy Osbourne fonda la band The Blizzard of Oz, con cui inciderà noti album nell’heavy metal come Blizzard of Ozz e Diary of a Madman.Nel 1983 realizza il capolavoro  Bark at the Moon e suona nel relativo tour.Egli ha suonato anche con l’ex band di Ozzy, i Black Sabbath, nell’album The Eternal Idol e nell’album solista di Bill Ward, il batterista della band, ovvero Ward One: Along the Way.Altri famosi artisti con cui Daisley ha lavorato, nel corso della sua carriera sono Yngwie Malmsteen, Gary Moore (con cui ha inciso molti dischi), Uriah Heep ed altri ancora.In anni recenti, il bassista ha formato, con l’ex Deep PurpleJon Lord una band provvisoria, i “The Hoochie Coochie Men”, suonando dal vivo vari classici dell’hard rock in data 7 febbraio2003 e ne ha pubblicato il DVD e un CD.

Maggiori info:

www.utopiacustomshop.it

www.bustersound.com

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...